Tutti coloro, locali o villeggianti, che si trovano a Carro nel periodo estivo, più precisamente da metà luglio a metà agosto, hanno la possibilità di assistere a concerti con musicisti di livello internazionale in occasione del Festival Paganiniano di Carro. Ma non sono solo le note del Maestro a riempire l’aria estiva del borgo, diversi infatti sono gli appuntamenti musicali che annualmente allietano il paese come per esempio i concerti di musica jazz organizzati dalla Proloco o le serate dedicate al ballo liscio.
La musica a Carro è realmente di casa. Può capitare per esempio di salire nel borgo di Castello, attraverso una strada costeggiata da magnifici castagni, ed avere la fortuna di diventare protagonisti di un’improvvisazione musicale nel circolo del paese oppure di godere di emozionanti brani di musica sacra provenienti dalla pittoresca casa natia di Sant’Antonio Maria Giannelli, patrono della Val di Vara che visse in una casa rurale immersa tra gli ulivi nella frazione di Cerreta.

Casa Paganini Experience

In quella che è stata la casa dei suoi avi sarà possibile vivere un’esperienza memorabile alla scoperta di Niccolò Paganini, della sua storia ed ovviamente della sua musica grazie ad un percorso capace di fondere storia, emozioni e tecnologia. Realtà aumentata e virtuale, una sala immersiva, applicativi di approfondimento per grandi e piccoli e spazi dedicati agli amanti della musica. Un connubio tra la magia delle note e la fiabesca cornice della Val di Vara nato per trasportare i visitatori nella leggenda del leggendario “Violinista del Diavolo”.




CLICCA ED ESPLORA

BOSCHI SONORI

Boschi Sonori è un progetto che mira al recupero e alla valorizzazione della storia e dell’identità del territorio di Carro. Si concentra sull’ecosistema ambientale e sulle sue connessioni sociali e culturali.

 

Si divide in due azioni: la prima è il Premio Boschi Sonori dedicato all’arte ambientale che ha come tema centrale l’importanza del bosco, della sua cura e conservazione. Con la prima edizione si realizzeranno due opere che verranno installate nel paesaggio.

 

La seconda azione consiste nella realizzazione della Mappa di Comunità di Carro, vero cuore del progetto, in cui è evidenziato il patrimonio materiale e immateriale che la popolazione locale ha scelto come simbolo della loro identità e della loro storia. All’interno di questa mappa, che crescerà negli anni, si diramano percorsi turistico-culturali che vi porteranno alla scoperta delle tradizioni del luogo.

Festival paganiniano

Il Festival Paganiniano di Carro è una rassegna di musica classica dedicata alla figura del famoso violinista e compositore Niccolò Paganini. Coordinato dalla Società dei Concerti di La Spezia, in collaborazione con il Comune, la Proloco e l’Associazione Amici del Festival, l’evento si inaugura a metà luglio per concludersi il 14 agosto ed offre l’opportunità di ascoltare artisti di fama internazionale e giovani talenti. Fondato nel 2001, il Festival si snoda tra i borghi della Val di Vara, un territorio nel quale la natura è rimasta incontaminata e le tradizioni continuano ad essere rispettate.

La rassegna ha inizio e si conclude nel suggestivo borgo di Carro, luogo di origine degli avi del grande violinista come testimonia una casa appartenuta alla famiglia di Paganini. Il Festival paganiniano di Carro è uno degli eventi più importanti dell’European Paganini Route.

Albania, Austria, Bulgaria, Cipro, Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svizzera ed Ungheria sono i paesi che ospitano le tappe di questo emozionante itinerario che offre la possibilità di visitare istituzioni e luoghi collegati alla vita e alla musica di uno dei musicisti più eclettici e geniali di sempre.

European Paganini Route permette a tutti gli amanti della musica, dagli specialisti ai semplici appassionati, di immergersi in un’atmosfera creativa, incoraggiando le nuove generazioni a scoprire e seguire le orme di Niccolò Paganini.