Carro ed i suoi dintorni sono luoghi ideali per gli sportivi e per chi vuole praticare tante diverse attività all’aria aperta.
Il territorio offre per esempio diversi livelli di camminate come quelle nei fiabeschi sentieri dell’anello natura che collega le frazioni del borgo, le escursioni sulla Alta Via dei Monti Liguri o quelle sull’Alta Via delle Cinque Terre che si collegano sulla cresta del Monte Zatta.


Oltre a queste, soprattutto per gli amanti della bicicletta e delle E-Bike, è possibile viaggiare alla scoperta delle strade panoramiche della vallata in un’experience capace di fondere sport e bellezza.
Non solo trekking e biking, sono infatti moltissime le attività da vivere in Val di Vara tra parchi avventura, rafting, canoa e pesca nei suoi corsi d’acqua e, nella stagione autunnale ed in quella primaverile, vari raduni ed appuntamenti legati al mondo dei quad e delle 4×4 (ndr. Quad Jamboree e 4×4 Campfire).

Percorsi a piedi

Camminare a Carro significa scoprire e riscoprire sentieri immersi nel verde e poco conosciuti, lontani dalla folla e dagli assembramenti costieri. Vi è la possibilità di seguire l’anello natura che si snoda sul perimetro del confine comunale per 30 km. ed è percorribile sfruttando i sentieri di collegamento con le differenti frazioni del comune di Carro.
Lungo il percorso dell’Anello Natura si alternano ambienti incontaminati con aree boschive e prative, crinali panoramici e fondovalle, in un ambiente mutevole e fruibile nelle diverse stagioni dell’anno.




CLICCA ED ESPLORA

Attività

A Carro ed in tutto il territorio circostante è possibile vivere coinvolgenti giornate di sport a stretto contatto con la natura unendo l’esplorazione di luoghi incantevoli ed attività fisica in un fantastico connubio.

Sul fiume

Il fiume Vara, che si incontra in fondo valle a Ponte Santa Margherita (una delle porte di ingresso del borgo di Carro), consente il regolare svolgimento di attività fluviali come il rafting, la canoa-kayak e il torrentismo-canyoning.

Diventato nel tempo uno dei fiumi più apprezzati degli amanti di sport fluviali di tutta Europa, nel Vara è anche possibile praticare la pesca sportiva. Dopo le precipitazioni autunnali o primaverili, il fiume è navigabile lungo il tratto che va da San Pietro Vara fino a Padivarma. Anche i corsi d’acqua minori consentono di praticare sport fluviali: il torrente Gottero, con le sue gole immerse nel verde, è ideale da percorrere in torrentismo.
Il tratto più interessante per gli sport fluviali è quello compreso tra Sesta Godano e Brugnato.

Dove le sue acque si calmano e il fiume forma delle ampie e tranquille anse, come a Rocchetta Vara, nella stagione estiva, è possibile utilizzare le numerose spiaggette, come alternativa alle affollate località balneari della costa.