Carro ed i suoi dintorni sono luoghi ideali per gli sportivi e per chi vuole praticare tante diverse attività all’aria aperta.
Il territorio offre per esempio diversi livelli di camminate come quelle nei fiabeschi sentieri dell’anello natura che collega le frazioni del borgo, le escursioni sulla Alta Via dei Monti Liguri o quelle sull’Alta Via delle Cinque Terre che si collegano sulla cresta del Monte Zatta.
Oltre a queste, soprattutto per gli amanti della bicicletta e delle E-Bike, è possibile viaggiare alla scoperta delle strade panoramiche della vallata in un’experience capace di fondere sport e bellezza.
Non solo trekking e biking, sono infatti moltissime le attività da vivere in Val di Vara tra parchi avventura, rafting, canoa e pesca nei suoi corsi d’acqua e, nella stagione autunnale ed in quella primaverile, vari raduni ed appuntamenti legati al mondo dei quad e delle 4×4 (ndr. Quad Jamboree e 4×4 Campfire).
Percorsi a piedi
Camminare a Carro significa scoprire e riscoprire sentieri immersi nel verde e poco conosciuti, lontani dalla folla e dagli assembramenti costieri. Vi è la possibilità di seguire l’anello natura che si snoda sul perimetro del confine comunale per 30 km. ed è percorribile sfruttando i sentieri di collegamento con le differenti frazioni del comune di Carro.
Lungo il percorso dell’Anello Natura si alternano ambienti incontaminati con aree boschive e prative, crinali panoramici e fondovalle, in un ambiente mutevole e fruibile nelle diverse stagioni dell’anno.
Sentiero 622 CARRO
TRAVO - ZIONA - LUXIATA - QUATTRO STRADE (4,6 km)
Tempo di percorrenza: h 1.25
Dislivello: in discesa 70 m, in salita 270 m.
Il percorso inizia da Carro, nella piazza della chiesa parrocchiale di San Lorenzo martire edificata nel XV secolo. Si prosegue quindi per il bivio per la borgata del Travo, si scende al suddetto piccolo borgo, per poi giungere sul rio omonimo (Rio Travo). Continuando dal Rio Travo si risale verso Ziona. Nel borgo medievale di Ziona si può ammirare la chiesa del Santissimo Nome di Maria. Proseguendo si raggiunge la località Luxiata e quindi Quattro Strade.
Sentiero 620 Carro
Pavareto - Mola - Pietra spaccata della Cima Stronzi - Monte San Nicolao (7 km)
Tempo di percorrenza: h 2.15
Dislivello: in discesa 30 m; in salita 390 m
Il percorso, che va a collegarsi all'Alta Via delle Cinque Terre, inizia dal bivio per Pavareto, attraversa l'abitato della frazione di Pavareto e sale verso il Passo della Mola, proseguendo sul crinale Pietra Spaccata - Cresta del Monte Groppi, si raggiunge il Monte San Nicolao, ove vi sono ancora i resti dell'antico "hospitale" del XII secolo.
Sentiero 625 CARRO
TRAMBACCO - CERRETA - STANGA - CRAVIOLA MONTE ROCCHE - VAGIE (12,6 km)
Tempo di percorrenza: h 4.00
Dislivello: in discesa 390 m, in salita 600 m
Il percorso inizia da Carro percorrendo il versante sud del Monte Sepponi (491 m s.l.m.) per poi scendere sino in località Trambacco. Proseguendo si risale sino al Santuario della Cerreta (398 m s.l.m.), luogo natio di sant’Antonio Maria Gianelli (1789-1846), protettore della Val di Vara. Dal borgo di Cerreta si continua per Casa Stanga (206 m s.l.m.) per poi costeggiare per un lungo tratto il fiume Vara sino alla località Craviola (223 m s.l.m.). Si riprende risalendo sino al Monte Rocche (497 m s.l.m.) per poi raggiungere il Monte Vagie (620 m s.l.m.).
CLICCA ED ESPLORA
CLICCA ED ESPLORA
Attività
A Carro ed in tutto il territorio circostante è possibile vivere coinvolgenti giornate di sport a stretto contatto con la natura unendo l’esplorazione di luoghi incantevoli ed attività fisica in un fantastico connubio.
BIKING
Carro è una tappa obbligata per gli amanti della bici che vogliono pedalare in strade più interne, isolate, meno trafficate e con diversi gradi di difficoltà. Uno dei percorsi più gettonati dagli appassionati è quello che percorre il perimetro del Borgo salendo da ponte Margherita per poi arrivare fino alla Cerreta, proseguire per Castello e dirigersi in direzione del valico della Mola, ridiscendendo poi verso Carro con passaggio a Ziona. Tanti itinerari adatti alle famiglie ma anche ai ciclisti più esperti: per questi ultimi sono molte le opzioni, dal percorso di una o più tappe dell’Alta Via dei monti liguri (422 km attrezzati con punti di ricarica per e-bike) ai percorsi certificati per mountain bike e gravel nei dintorni di Carrodano, a pochi chilometri da Carro.
PARCO AVVENTURA VAL DI VARA
In un bosco di centocinquanta ettari fatto di lecci cedri, abeti rossi e querce, a Tavarone nel comune di Maissana (centro dell’Alta Val di Vara), è possibile provare l’esperienza di un parco avventura per tutta la famiglia e per tutti i livelli, a partire dai principianti sino ai più esperti. Percorsi aerei, ponti tibetani e nepalesi, liane, tronchi oscillanti e tante altre emozionanti attività tutte immerse nella natura. Vi è inoltre la possibilità di godere di un’elettrizzante esperienza zip-line dalla lunghezza di 250 m., una discesa ad unica campata da albero ad albero, ideata per i più avventurosi.
EQUITAZIONE
In Val di Vara è possibile fare trekking a cavallo facendo brevi escursion in giornata o a tappe, lungo l’alta via dei Monti Liguri, partendo da strutture presenti nel comune di Rocchetta Vara. Sul territorio non mancano inoltre i maneggi dove potere prendere lezioni di equitazione, in gruppo o singolarmente, come quelli presenti a Follo, Godano, a San Pietro Vara o Varese Ligure. Sono disponibili diversi livelli di escursioni e lezioni, da quelle dedicate ai principianti sino a quelle per i cavallerizzi più esperti.
Sul fiume
Il fiume Vara, che si incontra in fondo valle a Ponte Santa Margherita (una delle porte di ingresso del borgo di Carro), consente il regolare svolgimento di attività fluviali come il rafting, la canoa-kayak e il torrentismo-canyoning.
Diventato nel tempo uno dei fiumi più apprezzati degli amanti di sport fluviali di tutta Europa, nel Vara è anche possibile praticare la pesca sportiva. Dopo le precipitazioni autunnali o primaverili, il fiume è navigabile lungo il tratto che va da San Pietro Vara fino a Padivarma. Anche i corsi d’acqua minori consentono di praticare sport fluviali: il torrente Gottero, con le sue gole immerse nel verde, è ideale da percorrere in torrentismo.
Il tratto più interessante per gli sport fluviali è quello compreso tra Sesta Godano e Brugnato.
Dove le sue acque si calmano e il fiume forma delle ampie e tranquille anse, come a Rocchetta Vara, nella stagione estiva, è possibile utilizzare le numerose spiaggette, come alternativa alle affollate località balneari della costa.
RAFTING
Il Rafting è una discesa fluviale su un particolare gommone, il raft, inaffondabile e autosvuotante. L’equipaggio (4-8 persone in muta, giubbotto ad alto galleggiamento e casco) governa l’imbarcazione tra le rapide grazie alle pagaie. Il rafting è una disciplina sportiva a tutti gli effetti e la Federazione Italiana Rafting organizza annualmente il Campionato Italiano nel quale gareggiano numerosi club nelle varie discipline (fondo, velocità, slalom).
CANOA
La Canoa Discesa è una disciplina sportiva che prevede la navigazione di fiumi con una canoa-kayak. I percorsi sono tratti di fiumi con difficoltà variabili dal I° grado al VI° grado. Questa disciplina viene svolta a livello amatoriale o a livello agonistico. Le imbarcazioni utilizzate sono sia i kayak che la canoa canadese. Entrambi i tipi possono essere sia monoposto che biposto.
PESCA
Nel fiume Vara vi una grande varietà di pesci e si paratica la pesca sportiva. Sicuramente la preda più difficile da catturare ed ambita è la trota Fario, una specie autoctona, che negli ultimi anni è stata reintrodotta permettendo di salvaguardare l'unicità dei corsi d'acqua. È stata creata una riserva di trote lungo il corso del torrente che scende a Sesta Godano dal monte Gottero.