COSA COMPRARE A CARRO
Vino, miele, marmellate, farina di castagne, frutti del bosco, funghi, saponi naturali, pasta biologica, oggetti riciclati e reinterpretati in modo creativo… Sono questi i prodotti che si possono trovare nelle botteghe di Carro, Castello e negli agriturismi della zona.
Il borgo, nel cuore del biodistretto ligure che grazie alla presenza di colline ricche di tarso ed argilla e ad un microclima eccezionale con notti fresche e giornate calde e ventilate, è un luogo ideale dove fare viticultura coltivando varietà autoctone quali l’Albarola, il Vermentino, il Ciliegiolo e le alloctone come lo Shyraz, il Merlot e la Granaccia.
La farina di castagne, uno dei prodotti che da sempre rappresenta questo territorio, viene ancora oggi realizzata in un mulino ad acqua del ‘700. La struttura, l’unica ancora funzionante in Val di Vara, è completamente restaurata e si trova al Travo, una valle laterale tra Carro e Ziona.
Azienda agricola Silvia Bonfiglio
Nel 2017 ricevono il riconoscimento di “farina di castagne migliore d’Italia”. Da qui, la realizzazione di castagneti didattici e la fondazione dell’associazione Castanicoltori del Levante ligure fino all’acquisto e alla ristrutturazione di un antico mulino, in località Travo, necessario alla molitura delle castagne. Lo scopo è quello di dare vita a un ciclo chiuso legato alla castagna: dall’innesto del castagno alla raccolta, passando per l’essiccazione, per arrivare alla molitura e al confezionamento della farina in laboratorio. Il piano superiore del mulino, una volta casa del mugnaio, diventerà un centro culturale, dove poter proiettare video e materiale fotografico legato ai mestieri antichi.
Tel: +39 347 3108995
Sito web: http://www.boscosepponi.bio/
WhatsApp: +39 347 3108995
Azienda agricola Antico Frutteto di Febe
I meli, i peri, i susini, i ciliegi, gli albicocchi, i peschi, i kaki, i fichi, i biricoccoli, i cui nomi – pomella genovese, butirra antica, damaschina estiva, lapins, pellechiella, reginella, rosso brillante, brogiotto nero- evocano antichi madrigali, sono coltivati in modo biologico e senza l’utilizzo di sostanze chimiche.
Tel:+ 39 335 5642127
Azienda agricola Galeno Luca
Prugne, pesche, mele, ciliegie sono venduti insieme alle zucchine, le melanzane, i cavoli i pomodori ed è anche possibile comprare legna da ardere e pali e paletti per le recinzioni. A un’attività agricola si abbina un’attività ricettiva, Agriturismo Ca’ del Monte, con la disponibilità di quattro stanze indipendenti.
Tel:+ 39 338 1327792
Località Ca’ del Monte 17 – Castello di Carro
Azienda agricola Artesana
L’azienda, in cui è presente anche un lavandeto, è attiva sia nel settore agricolo, producendo e vendendo ortaggi di stagione, sia in un’attività di “ingegneria naturalistica” quale il contenimento di frane, la creazione di recinzioni, staccionate anti fauna o la realizzazione di pergolati con l’utilizzo esclusivo di pali di castagno che vengono forniti grezzi o lavorati. All’attività agricola si affianca anche un’attività boschiva per il ripristino degli antichi castagneti e di riprendere la raccolta delle castagne.
Tel:+ 39 342 5061021
Azienda agricola Breschi Giangiacomo
L’azienda produce e vende prodotti tipici dell’orto estivo ligure quali pomodori, patate, insalate, cavoli, zucchine, peperoni, melanzane, zucche. L’orto, esposto a sud con vista verso Pavareto e Costa, è un tipico esempio di coltivazione a terrazze, tecnica tipica del teritorio, con fasce piane, strette e degradanti verso il fiume.
Tel: +39 0187 861167 / +39 348 8673991
Azienda agricola Il Costello di Roma Mauro
In inverno nel periodo in cui, da novembre a marzo, viene effettuata la macellazione dei suini è possibile acquistare salamini, salciccia, sanguinacci, soppressata o testa in cassetta, cotechini. Sempre meglio farsi preannunciare da una telefonata e tenere presente che è una produzione di nicchia e limitata.
Tel: +39 347 4356152
Località Costello n.13 – Pera di Carro
Azienda agricola I CERRI
La vendemmia viene effettuata manualmente e i grappoli raccolti in piccole cassette, raggiungono immediatamente la cantina che dista meno di un chilometro dai vigneti. In cantina fermentazioni con controllo delle temperature, chiarifiche con argille naturali e filtrazioni blande danno origine a vini puliti, sani, piacevoli e di grande bevibilità come il Campo grande, Cian dei seri, Fonet dietro il Sole, Poggio alle api, Baccarosa. Nei vigneti è stato stati bandito l’uso di pesticidi e diserbanti ed i vigneti sono fertilizzati con sovescio e letame naturale che proviene dai pascoli di amici allevatori della Alta Val di Vara.
Tel: +39 348 51 02 780 / +39 347 594 07 29
Sito web: https://icerrivaldivara.it
E-mail: info@icerrivaldivara.it
Azienda agricola Man da Prie
In un terreno sovrastato da un edificio in pietra risalente al XVII secolo, nella zona degli orti di Ziona un tipico borgo medievale circondato da mura come testimoniano due ingressi perfettamente conservati, sono stati impiantati alcuni vigneti di sangiovese e di albarola che producono un vino non filtrato senza aggiunta di solfiti. Le bottiglie di Cavallo per il rosso e di Brichetto per il bianco rappresentano una produzione molto limitata che in futuro si pensa di allargare a quella della birra.
Tel: +39 338 1739604
Il Pane di Carro
Questo pane, la cui tipica forma è una pagnotta divisa in due e leggermente infarinata è “marchiata” ancora oggi con le lettere ZR, l’antico sigillo di un tempo. Viene cotto nel forno a legna così come la pizza alla cipolla e quella al pomodoro, la focaccia normale o integrale, il pan focaccia e il “buccellato”, la ciambella dolce tipica del borgo.
Di fianco al forno è stato installato un distributore automatico di latte fresco della Val di Vara, insieme a uno di bibite.
Tel: +39 339 5681597